Roma, oggi esordio de “I Romei”, nuova squadra di calcio “gayfriendly”

i romei squadra provv

 

Un nuovo importante tassello nella lunga strada per unire lo Sport e le rivendicazioni LGBT. A Roma è nata una nuova squadra di calcio a 5,I Romei  che questa sera sarà chiamata all’esordio nel suo primo torneo ufficiale. Per i tifosi,  l’appuntamento è alle 20:00 presso il Centro sportivo “Stella Azzura” 

I Romei è un’associazione sportiva promossa da Gaycs, il Coordinamento LGBT di AICS, ente di promozione sportiva che opera sin dal 1962. Come spiegano i promotori, è nata con l’intenzione di “contaminare” con i valori del pluralismo e della lotta alle discriminazioni  lo sport di base, delle periferie e dei piccoli campi, dove giocano davvero tutti  L’obiettivo è quello di coinvolgere tutti, a prescindere dall’orientamento sessuale, nel tifo come nel gioco.

“Siamo una squadra promossa da persone gay, ma ci teniamo a definirci gayfriendly, perchè siamo aperti a tutti e tra di noi ci sono anche ragazzi etero, ad esempio” – spiega Adriano Bartolucci Proietti, Presidente di Gaycs –  “Quello che conta sono i principi che si condividono che si  vogliono portare a vanti” .

romeiesordio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di positivo, insomma, c’è che si comincia a realizzare quanto auspicato due anni fa da Gaynet, ovvero una diffusione capillare  della cultura LGBT come baluardo di rispetto e pluralismo attraverso lo Sport, sopratutto lo Sport di base. Staremo a vedere adesso i risultati sportivi  e non solo: sarà fondamentale, infatti, l’affetto del pubblico e la visibilità che si creerà intorno alla squadra, sin dai primi tornei amatoriali nei campi romani.  In ogni caso, cominciamo a dirlo pure noi: “Forza Romei!”

Rosario Coco

Portavoce Gaynet Roma

 

 

Comments

comments