#1oradamore – l’educazione sentimentale nelle scuole

unoradamoreGaynet sostiene #1oradamore, la campagna per l’introduzione dell’educazione sentimentale nelle scuole, proposta lanciata attraverso una petizione su change.org, che conta già oltre 20 mila firme, dall’attivista e deputata Celeste Costantino.
Gaynet è costantemente impegnata nella  sensibilizzazione verso i temi che riguardano il pluralismo e la continuità dei concetti di genere e orientamento sessuale, per cui  non può che condividere questo messaggio a favore di una cultura de-stereotipizzata del maschile e del femminile; non solo affinchè possano dissolversi i pregiudizi dati dal genere di appartenenza, ma, e soprattutto, affinchè possano dileguarsi l’odio, la violenza, la prevaricazione e la discriminazione tra generi.
Riteniamo che il nostro arcipelago identitario sia formato da molteplici intrecci tra identità di genere e orientamenti sessuali e che ognuno di noi, quindi, abbia molteplici aspetti del sé. Pertanto, continuare sulla strada della segregrazione tra i generi non porta altro che a fenomeni di stigmatizzazione e violenza verso chi non si appiana e riconosce in quel dato “genere culturale”. Bisogna quindi lavorare nelle scuole per un’acculturazione incrociata per generi, attraverso una serie di iniziative che hanno la volontà di contrastare i pregiudizi (che sono purtroppo presenti già nei bambini) e spostare l’attenzione del bambino dal genere inteso come qualcosa di esclusivamente predeterminato dal sesso biologico.
Per tutto questo e molto altro diviene un impegno precipuo, civile e fondamentale l’approvazione in Italia di una proposta di legge inerente l’educazione sentimentale nelle scuole.

Qui potete firmare la petizione 

Qui trovate la proposta di legge

Mauro Bruzzese

Comments

comments