Chi Siamo

Gaynet nasce nel 1998, con il nome completo di “Italia Gay Network”. E’ un’associazione di formazione e comunicazione sui temi lgbti, composta prevalentemente da giornalisti e giornaliste. Fa parte delle realtà accreditate presso l’UNAR, (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed è editrice del quotidiano online Gaynews.it.

Attività principale di Gaynet è la formazione permanente degli operatori e delle operatrici dell’informazione. L’associazione organizza corsi sui temi dell’identità sessuale in relazione al mondo dell’informazione, grazie a un protocollo di collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti. Obiettivo di Gaynet è quello di contrastare l’omo-transfobia e il sessismo migliorando l’uso del linguaggio e la qualità con cui i media trattano le questioni della sessualità, dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.

Nei nostri corsi forniamo strumenti critici per il superamento dei pregiudizi e degli stereotipi alla base dei fenomeni di discriminazione della collettività lgbti, che ostacolano al tempo stesso il benessere e la salute dell’intera popolazione e compromettono il rispetto dei diritti umani nel Paese. Le nostre attività sono orientate alla realizzazione di un protocollo di intesa sull’esempio della Carta di Treviso, che ha regolato i rapporti tra media e minori.

 

Presidente: Franco Grillini

Vice Presidenti: Giampaolo Silvestri e Bruno Tomassini

 

Segretario: Valerio Mezzolani

Resp. Formazione: Francesco Lepore

Comitato per la Formazione: Rosario Coco, Alessandro Paesano, Valerio Mezzolani

 

 

info@gaynet.it

Facebook Gaynet Italia

Twitter @GaynetItalia 

Gaynet – Italia Gay Network

Via Paolo Fabbri 2/2, 40138, Bologna

+39 051222416 –

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.