Nasce Gaynet Sardegna

1004961_1376032889334627_1804301_n

Nasce Gaynet Sardegna per contrastare l’emergenza omofobia nell’isola e promuovere un’informazione corretta sulle questioni LGBT. Gli episodi di bullismo omofobico e di omofobia stanno diventando sempre più presenti nelle pagine dei nostri quotidiani ed a questo, purtroppo, la Sardegna non è immune. In una terra attanagliata dalla crisi dove i giovani non hanno più fiducia e speranza, trovano terreno fertile l’intolleranza e l’inciviltà. E le persone LGBT si trovano ad esserne, il più delle volte, vittime prescelte. La scuola, che dovrebbe insegnare a rispettare le differenze ed evidenziarne il valore, vede ora un momento di stasi, impegnata in diatribe politiche che poco hanno a che vedere con la crescita e l’educazione dello studente.

Ci troviamo perciò di fronte ad un’emergenza che alcuni insistono nel non considerare tale. Ed è in questa emergenza che si è resa necessaria la nascita anche in Sardegna di Gaynet, un’associazione di promozione sociale che opera sin dal 1998, occupandosi di tematiche LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transgender) nel campo dell’informazione e della comunicazione. E’ accreditata come associazione di riferimento presso l’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Finalità e scopo di Gaynet è contribuire allo sviluppo e alla diffusione della cultura lgbt favorendo l’informazione, in particolare nella lotta contro l’omofobia e la transfobia; contribuire alla sempre più ampia diffusione delle libertà civili; avanzare proposte agli enti pubblici e istituzionali; organizzare iniziative, servizi, attività; contribuire alla tutela ed alla salute psicofisica delle persone omosessuali e transgender.

Prossime iniziative di Gaynet Sardegna saranno la preparazione di un convegno di studi in occasione della giornata mondiale per la lotta all’omofobia e la transfobia del 17 Maggio 2014 organizzato insieme al Comune di Olbia, e la partecipazione al prossimo Sardegna Pride di Alghero previsto per il 28 Giugno. Gaynet Sardegna ha la sua sede regionale a Olbia, chiunque vorrà partecipare o tesserarsi può farlo chiamando il 393.1340372, oppure collegandosi al sito www.gaynet.it.

 

La redazione

Comments

comments