Asessuale-Aromantico
Asessuale – Aromantico (orientamento)
Una persona asessuale è una persona che prova un’attrazione sessuale per altri individui assente, ridotta o differente dal senso comune.
In generale, l’asessualità è considerata un orientamento sessuale di chi non prova attrazione sessuale per le altre persone a prescindere dal loro genere, o la prova solo in determinate e/o rare circostanze.
Questa assenza o presenza ridotta di attrazione non è il risultato di una scelta, come per il celibato e il nubilato, ma è parte integrante dell’identità personale.
Non provare attrazione sessuale per qualcuno o qualcuna non vuol dire naturalmente non amare, non provare sentimenti o affetto.
Asessualità non è sinonimo di anaffettività. Le persone asessuali hanno gli stessi bisogni emotivi di tutte le altre persone (amore, intimità, supporto, affetto, vicinanza, rispetto, comprensione, etc.).
Le persone asessuali possono provare piacere nella sessualità. Anche se non percepiscono attrazione verso le persone nelle modalità considerate più comuni, possono avere rapporti sessuali per diversi motivi: diventare genitori, voler dare piacere al o alla partner, o anche a se stesse.
Le persone aromatiche, invece, provano attrazione romantica assente o limitata a prescindere dal genere dell’altra persona. L’orientamento romantico è quello di chi non prova attrazione romantica o la prova raramente o a determinate condizioni”
L’asessualità e l’aromanticismo possono essere considerate come uno spettro: le persone asessuali e aromatiche si definiscono infatti come appartenenti allo spettro “Aroace” (Aromantico e Asessuale).
Fonti:
Asexuality Is Finally Breaking Free from Medical Stigma, Alison Parshall, 2024
Francesca Anelli, Lo Spettro dell’asessualità, Eris, 2023