Meglio a Colori2024-12-19T17:45:34+01:00

L’ARCOBALENO NON SI CURA

Fermiamo insieme i tentativi di conversione sulle persone LGBTQIA+

L’ARCOBALENO NON SI CURA

Fermiamo insieme i tentativi di conversione sulle persone LGBTQIA+

Le nostre vite sono meglio a colori

Le nostre vite sono meglio a colori

Le principali organizzazioni di psicologia, psicoanalisi e psichiatria di oltre 65 Paesi concordano sull’infondatezza scientifica di qualsiasi pratica volta a modificare o sopprimere l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Eppure c’è ancora chi cerca di “convertirci”.  È una frode, un abuso, un attacco  contro i diritti umani universali e soprattutto una minaccia diretta alla nostra felicità.
Per fermare tutto questo, dobbiamo agire ora.

IL PROBLEMA

Cosa sono i tentativi di conversione

Cosa sono i tentativi di conversione

C’è chi parla di “terapie riparative”. Noi preferiamo chiamarli per quello che sono: tentativi di conversione. Dagli esorcismi ai percorsi di “Cristoterapia”, dalle torture psicologiche a quelle fisiche, i tentativi di conversione hanno una cosa in comune: sono sempre fallimentari, oltre che altamente dannosi.
In Italia, i dati* mostrano come il 18% delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender e queer ne sia stata vittima. È tempo di vietare questi tentativi, per legge e per sempre.

*European Union Agency for Fundamental Rights – EU LGBTIQ Survey III, pubblicato il 14 maggio 2024.

Cosa vogliamo fare, insieme a te

Cosa vogliamo fare, insieme a te

Per risolvere un problema così grave e nascosto, c’è bisogno di muoversi contemporaneamente su più fronti. Con il tuo aiuto, nel breve e nel lungo periodo, porteremo avanti tre linee di azione.

Far conoscere il problema a tutta l’opinione pubblica

Grazie anche al tuo sostegno, faremo girare la nostra campagna di comunicazione in tutta Italia

Far approvare una legge che vieti ogni tentativo di conversione

La bozza di legge l’abbiamo già scritta. Ora, con il tuo aiuto, vogliamo portarla all’attenzione della politica

Aiutare la ricerca sul tema, raccogliendo le storie di chi non ha voce

Meglio A Colori vuole essere uno spazio aperto per chiunque abbia subito un tentativo di conversione

DIVENTA AMBASSADOR

Inizia ora a diffondere la campagna #meglioacolori

Inizia ora a diffondere la campagna #meglioacolori

Se anche tu reputi assurdo che una persona LGBTQIA+ debba subire tentativi di conversione, fatti ambassador della campagna. Nel toolkit troverai card social, post e locandine già pronte da poter personalizzare con il logo della tua associazione o della tua pagina social. Aiutaci a dire al mondo che le nostre vite sono #meglioacolori

aiutaci a portare la nostra campagna in tutta italiaaiutaci a portare la nostra campagna in tutta italia

SOSTIENICI

Serve UN TESORO, 
ALL’INiZIO DELL’ARCOBALENO. TROVIAMOLO INSIEME.

Serve UN TESORO, 
ALL’INiZIO DELL’ARCOBALENO. TROVIAMOLO INSIEME.

Contribuisci a portare questa campagna in tutta Italia. Servono fondi per acquistare spazi pubblicitari e informare così l’opinione pubblica del dramma dei tentativi di conversione.

IL MERCHANDISING

Sostienici a colori

Sostienici a colori

Dì al mondo intero che le nostre vite sono meglio a colori. Acquistando i nostri prodotti ci auterari a portare avanti la nostra campagna.

Notizie

Notizie

Hai subito un tentativo di conversione?

Raccontaci la tua storia perché non si ripeta mai più, per nessun’altra persona.

Noi garantiremo il tuo anonimato, rispettando in tutto e per tutto la tua privacy, e tu ci aiuterai a comprendere meglio questo fenomeno per poterlo contrastare in modo ancora più efficace.

faq

faq

Cosa sono i tentativi di conversione?2024-05-15T18:43:49+02:00

Si tratta di varie pratiche volte a modificare o alterare o reprimere l’orientamento sessuale o l’identità di genere. Vanno dall’abuso psicologico alla violenza fisica, sono state equiparate alla tortura e associate a un aumento del rischio di suicidio (Nazioni Unite 2020). Vengono dette anche “terapie riparative”, anche se non c’è nulla di terapeutico e sopratutto nulla da curare. 

 

Chi mette in atto i tentativi di conversione?2024-05-15T18:43:49+02:00

Si tratta di sedicenti professionalità in ambito sanitario, di soggetti vicini all’estremismo religioso, di familiari, di consulenti che a vario titolo mettono in atto trattamenti subdoli e invasivi sulle persone LGBTQIA, supportati da una sempre più diffusa retorica della devianza nei confronti di qualsiasi diversità.  

L’omosessualità e la bisessualità sono una scelta?2024-05-17T12:08:45+02:00

La risposta è no. Bisognerebbe domandarsi: ci sono persone che hanno scelto di essere eterosessuali? 

Spesso si parla di “scelte di vita” o “stili di vita” in modo improprio. L’unica scelta possibile è quella di vivere apertamente o meno il proprio orientamento sessuale o, nel caso delle persone trans e non binarie, identità di genere, una scelta spesso condizionata dai pregiudizi e dalle aspettative sociali.

Perchè ad alcune persone trans servono dei farmaci (come la terapia ormonale), se non hanno alcuna patologia?2024-05-15T18:43:47+02:00

Molte persone assumono farmaci anche senza avere propriamente una malattia. La classificazione dell’OMS (International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems – ICD-11) include diverse situazioni in cui non c’è una patologia da “curare”, nel senso di “reprimere”, ma nelle quali i farmaci possono invece facilitare un processo naturale: rafforzare i capelli, ridurre il dolore, indurre il parto, trattare la menopausa. 

Nel caso di alcune persone transgender (non tutte), i farmaci supportano in modo importante il processo di affermazione del genere percepito, riducendo in modo significativo il rischio di ansia, depressione e suicidi, che può essere dovuto alla pressione sociale, al pregiudizio e alla discriminazione

Come sostenere la salute delle persone transgender?2024-05-15T18:48:05+02:00

Dopo la depatologizzazione dell’omosessualità da parte dell’OMS nel 1990, la pubblicazione del nuovo ICD 11 da parte dell’OMS (approvato nel 2019 ed entrato in vigore nel 2022),  ha introdotto il concetto di “incongruenza di genere” ponendolo al di fuori delle patologie mentali e depatologizzando di fatto la condizione delle persone transgender e non binarie.

Leggi di più

Cos’è la varianza digenere?2024-05-15T18:45:46+02:00

Possiamo intendere la varianza di genere come un termine ombrello che raggruppa tutte le identità e le espressioni di genere che non corrispondono alle aspettative sociali. Una persona con varianza di genere si esprime in comportamenti e atteggiamenti che non ci aspettiamo rispetto alle idee più convenzionali di “maschile” e “femminile” e non riguardano necessariamente l’ambito dell’identità. 

Una persona transgender o non binaria presenta invece una identificazione costante e persistente con un genere che non corrisponde al sesso assegnato alla nascita. 

In riferimento all’adolescenza, la comunità scientifica parla di adolescenti TGD, transgender e gender variant (con varianza di genere) a seconda dei differenti percorsi.

Cosa dice la psicologia dei tentativi di conversione?2024-05-15T18:43:45+02:00

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) e l’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) hanno preso posizioni chiare contro i tentativi di conversione già dal 2010 . Si tratta di un’applicazione del Codice Deontologico, in particolare degli articoli 3, 4 e 5, secondo i quali la figura professionale della salute mentale. 

  • lavora per promuovere il benessere psicologico; 
  • si astiene dall’imporre il suo sistema di valori; 
  • non opera discriminazioni in base a religione, etnia, nazionalità, estrazione sociale, stato socio-economico, sesso di appartenenza, orientamento sessuale, disabilità; 
  • si impegna all’aggiornamento continuo delle sue conoscenze scientifiche; 
  • applica metodologie delle quali è in grado di indicare fonti e riferimenti scientifici e non suscita aspettative infondate nelle attese del/la cliente. 
Quali Stati vietano i tentativi di conversione?2024-05-15T18:43:45+02:00

Nel 2020, il rapporto dell’Esperto indipendente delle Nazioni Unite ha definito le pratiche di conversione come trattamenti disumani e degradanti, paragonabili alla tortura, invitando i singoli Paesi a condannarli. Attualmente seguono questa linea  Canada, Ecuador, Nuova Zelanda, alcuni stati dell’Australia, del Messico e degli Stati Uniti. In Europa, Malta,  Germania, Francia, Grecia, Spagna, Cipro e nel cantone svizzero di Neuchâtel. Si discutono proposte di legge in Austria, Belgio, Irlanda e Paesi Bassi.

Quante persone sono state colpite dai tentativi di conversione?2024-05-15T18:43:44+02:00

Secondo il report LGBTIQ Survey III della FRA (European Union Agency for Fundamental Rights), del 14 maggio 2023, ana persona su quattro nella UE (24%) ha sperimentato qualche tipo di pratiche di conversione, ovvero interventi volti a modificare il proprio orientamento sessuale e/o identità di genere. Per l’Italia sono il dato è del 18%.

Che cos’è l’affermazione di genere?2024-05-15T18:43:43+02:00

Per affermazione di genere si intende il percorso attraverso il quale una persona afferma la propria identità di genere, che può non corrispondere al sesso assegnato alla nascita. Parliamo quindi di persone AMAB e AFAB, cioè assegnate maschio alla nascita o assegnate femmina alla nascita.

Non hai trovato la risposta che cercavi? Contattaci

Realtà promotrici

Realtà promotrici

Gaynet – Formazione e Comunicazione sui temi LGBTQIA+, Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI+, ARCIGAY – Associazione LGBTI+ Italiana, MIT – Movimento Identità Trans, AGEDO – Associazione genitori, parenti, amiche e amici di persone LGBT+, Libellula Italia APS, Gender X, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Famiglie Arcobaleno – Associazione genitori omosessuali, Rete Genitori Rainbow, Genderlens, ALFI – Associazione Lesbica Femminista Italiana, ARCO – Associazione Ricreativa Circoli Omosessuali, AGAPANTO aps. Anzian* LGBTQ+, I Sentinelli di Milano, AMIGAY aps, CEST Centro Salute Trans e Gender Variant, NUDI – Nessuno Uguale Diversi Insieme, TGenus, EDGE LGBTI+ leaders for change, Cammini di Speranza , Dì Gay project, Omphalos LGBTI, Possibile LGBTI+, Ygrò APS, Antinoo Arcigay Napoli, Pride Vesuvio Rainbow, Pochos, Napoli Pride, Vesuvio Pride e Coordinamento Campania Rainbow.

Torna in cima