Questo MOOC, gratuito, ti darà competenze di base sui crimini d’odio, con riferimento in particolare a quelli basati sull’identità di genere e l’orientamento sessuale, dalla loro definizione alla loro registrazione in italia, anche se non hanno ancora una dimensione legale nel nostro paese, grazie agli sforzi congiunti di Unar e Oscad.
Il corso si basa sulla registrazione video dell’intervento del dott. Stefano Chirico nel seminario Le normative sui crimini d’odio omotransfobico in un quadro comparativo che Gaynet ha proposto online il 1 e 2 febbraio 2021, il primo di una serie prevista dal progetto Informazione e persone LGBTI, realizzato con il sostegno dell’UNAR.
L’intervento del dott. Chirico è stato suddiviso in sei video di breve durata, a ognuno dei quali corrisponde una unità didattica. Ogni unità didattica è composta, oltre al video, da un testo esplicativo, che è stato ricavato anche dall’inserto dell’Oscad Quando l’odio diventa reato , del quale sono state riprese diverse pagine (i cui riferimenti sono presenti in ogni unità didattica).
Per ogni unità didattica è presente una sezione di approfondimento che presenta testi, link e documenti in formato pdf per approfondire quanto letto. Conclude ogni unità didattica un questionario di verifica per le nuove conoscenze acquisite.
Completate tutte e 6 le unità didattiche, un questionario finale richiamerà tutte le conoscenze acquisite.
Se lo vorrai potrai richiedere un certificato di partecipazione.
N.B.
I testi esplicativi così come i materiali di approfondimento nonché i questionari di verifica sono stati redatti da Alessandro Paesano, giornalista ed esperto di didattica, dell’associazione Gaynet che è il solo responsabile delle eventuali inesattezze, imprecisioni o errori che possono esserci nel testo.