Genderfluid

Il termine Genderfluid (di genere fluido) è utilizzato dalle persone che non si identificano in un determinato genere: la loro identità di genere comprende più di una definizione, variando nel tempo oppure contemporaneamente (in questo caso si usa anche il termine Pangender).

Le persone Genderfluid rientrano tra chi si pone al di là dei concetti di uomo e donna, ovvero le persone non binarie (non-binary).

Non-binary  è un termine ombrello che al suo interno contempla diverse parole che esplicitano questa critica generale ai generi binari con differenti sfumature di significato.

Per non rimanere con una definizione negativa le persone non binarie hanno indicato una molteplicità di generi non binari. Eccone alcuni.

Agender (senza genere):  sono le persone che non si riconoscono nei generi uomo donna o  che non si identificano con nessun’altra  identità di genere.

Bigender (doppio genere): sono le persone che si riconoscono in entrambi i generi uomo donna.

Gender non conforming (genere non conforme) sono le persone che,  pur identificandosi in uno dei due generi binari, non si adegua ai ruoli e agli stereotipi di genere risultando non conforme al binarismo di genere.

Genderqueer altro termine ombrello che raggruppa le diverse definizioni identitarie descritte sopra, non rientranti nell’opposizione uomo/donna.

Questa nomenclatura può confondere ma ricordiamo che l’esigenza di chi la usa non è quella di creare delle categorie separate e antagoniste ma di trovare uno strumento di autodeterminazione che contribuisca a creare l’immagine di sé e dunque la propria identità.

CONDIVIDI DOVE VUOI