SOGIESC
SOGIESC (Sexual Orientation, Gender Identity, Gender Expression, Sexual Characteristics).
Acronimo che si riferisce alle caratteristiche personali di ogni individuo che riguardano l’identità, l’affettività e le relazioni cioè Orientamento sessuale, Identità di Genere, Espressione di Genere e Caratteristiche sessuali. SOGIESC evidenzia caratteristiche di base sulle quale vengono riconosciuti diritti umani universali.
Sebbene il termine non sia ancora molto diffuso, è utilizzato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni , dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, dalla UN Women, dal Consiglio d’Europa, e dell’Agenzia ell’Unione Europea per l’asilo..
L’acronimo è utilizzato da diverse organizzazioni internazionali (tra cui anche Outright International) perché sposta il focus rispetto ai vari termini riferiti alle singole identità, che variano tra i vari continenti. Le caratteristiche SOGIESC, invece, sono tratti comuni a tutte le persone, indipendentemente dal nome che assegniamo alle variabili individuali: tutte le persone hanno un orientamento sessuale, ad esempio. I due acronimi possono comunque convivere. A seconda dei contesti in cui ci troviamo e delle narrazioni che scegliamo, va tenuto presente che si riferiscono a cose diverse.
Se in molti casi è possibile modificare il punto di vista del discorso è parlare di SOGIESC, in altri sarà importante fare riferimento alle persone in prima linea nella lotta per l’uguaglianza, poiché purtroppo non tutte gli orientamenti sessuali o le identità di genere sono ancora considerate allo stesso modo nel mondo.