Transessualità
Transessualità
Prime ricorrenze del termine
La parola fu introdotta nel 1949 dal sessuologo statunitense David Cauldwell.
Entra nel linguaggio comune nel 1966 quando l’endocrinologo Harry Benjamin pubblica il saggio The Transsexual Phenomenon (edizione italiana Il fenomeno transessuale Astrolabio, Roma 1968).
Definizione
Sono transessuali quelle persone che sentono di appartenere all’altro sesso rispetto quello biologico attribuito alla nascita. Le persone transessuali possono effettuare la riassegnazione chirurgica del sesso tramite un percorso psicologico e una terapia medica ormonale e o chirurgica. Possono così modificare le caratteristiche anatomiche sessuali primarie e secondarie, adeguandole a quelle del sesso d’elezione, cui la persona transessuale sente di appartenere.
Mtf e Ftm
Le persone di sesso biologico maschile che adeguano il proprio corpo a una femminilità fisico-estetica-genitale, sono indicate dall’acronimo MTF (Male to Female da maschio a femmina) donne transessuali.
Le persone di sesso biologico femminile che adeguano il proprio corpo a una maschilità fisico-estetica-genitale, sono indicate dall’acronimo FTM (Female to Male da femmina a maschio) uomini transessuali.
In Italia la riassegnazione chirurgica del sesso è dalla legge 164 del 1982, una delle prime in Europa.